CATECHESI
La proposta di un cammino rinnovato dell’Iniziazione cristiana dei fanciulli e ragazzi nasce da una “lunga gestazione” rappresentata dal cammino che la Chiesa diocesana di Padova ha compiuto fino ad oggi.
L’Iniziazione cristiana è bene che si realizzi non tanto conducendo ai sacramenti dell’Iniziazione cristiana, ma “attraverso i sacramenti dell’Iniziazione cristiana” e, recuperando l’unitarietà dei tre sacramenti (Battesimo, Cresima, Eucaristia) che sgorgano dal mistero pasquale di Cristo, ponendo l’Eucaristia al vertice del cammino di Iniziazione cristiana.
Questa opzione intende superare l’impostazione illuministica-razionale incentrata prevalentemente sullo sviluppo nozionale e volontaristico del soggetto, dando, invece, il primato alla grazia e al dono dell’amore di Dio e alla relazione comunitaria, senza escludere l’impegno umano e attuando, quindi, una più adeguata sinergia di incontro tra grazia e persona in tutte le sue dimensioni, in particolare quella della relazione familiare e comunitaria.
AVVIO CATECHESI RAGAZZI 2023-24
INIZIAZIONE CRISTIANA:
1° anno Per iscrizione parrocchia@vigorovea.net. Inizio domenica 17 dicembre ore 10 messa e incontro ragazzi e genitori. Quest’anno prevediamo 4 incontri per formare il gruppo. L’anno prossimo, con la consegna del Vangelo alle famiglie, gli incontri saranno più frequenti per i ragazzi, sperando in una rinnovata disponibilità dei genitori.
2° anno inizio sabato 21 ottobre ore 15.00 ragazzi e incontro genitori (consegna del Vangelo e Padre nostro).
3° e 4° elementare inizio sabato 21 ottobre ore 15.00 ragazzi e incontro genitori (consegna del Credo)
5° elementare inizio sabato 21 ottobre 15.00 per ragazzi (verso la riconciliazione a gennaio 2024)
CATECHESI MEDIE:
1° media sabato 21 ottobre ore 15.00 per ragazzi (ad aprile Cresima e Eucarestia)
2° media sabato 21 ottobre ore 15.00 per ragazzi (ad aprile Cresima)
3° media da sabato 1 ottobre s messa ore 10 verso la Cresima per ragazzi.
Tutti gli incontri iniziano con un momento di preghiera in chiesa.
Il calendario degli incontri sarà consegnato nei primi incontri.